Itinerario
L'itinerario e' puramente indicativo, al momento dell'imbarco, lo skipper, di comune  accordo con l'equipaggio deciderà, anche in considerazione delle condizioni meteo e dall'affollamento delle baie, quale rotta seguire.

CROAZIA

Per chi sceglie il mare, la costa Croata è un paradiso, le migliaia di isole offrono innumerevoli ridossi, spiagge e calette, le condizioni meteo sono miti e la predominanza di regimi di brezza favorisce la navigazione a vela; gli ospiti dell' Eleda scopriranno in queste isole un mare di colore azzurro intenso e di una limpidezza straordinaria.
La crociera inizierà il sabato nel porto turistico di Zara e, dopo aver espletato le formalità doganali ed aver preso possesso della propria cabina/cuccetta, ci recheremo a far cambusa per poi cenare tutti insieme. La mattina seguente (domenica), se le condizioni metereologiche lo consentono, si partirà presto per l'itinerario stabilito per poi rientrare il venerdì sera e sbarcare il sabato mattina.

 

ITINERARIO 1

L'isola di Dugi Otok
E' l'isola piu grande dell'arcipelago di Zara, dalla superficie di 114 km2, con una costa di 180 km. Prima di arrivare nella parte  sud-occidentale dell'isola, dove passeremo la prima notte nella baia di Telascica che  fa parte del Parco nazionale delle Incoronate(Kornati), passeremo per la localita turistiche di Bozave, la spiaggia di sabbia Sakarun e Sali che è un delizioso paesino di pescatori. Visiteremo: Bozava, Luka,  Rav e Zverinac, Sali ed il parco di Telascica.

L'isola di Iz
L'isola pittoresca nel Canale centrale con 2 villaggi: Mali Iz - villaggio di pescatori e coltivatori di olive e Veli Iz - villaggio di vasai in cui ancor oggi vengono fabbricate le famose ceramiche di Visiteremo: Veli Iz (dove c'e' un ristorante di pesce favoloso..)

Parco nazionale delle Incoronate (Kornati)
Il Parco nazionale delle Incoronate è uno degli arcipelaghi più frastagliati del Mediterraneo, un intreccio unico di 150 isole, isolotti e rocce, sparse nella parte centrale dell'Adriatico.
Grazie alla limpidezza del mare, il cui colore azzurro intenso è dato sopratutto dal contrasto con la pietra bianco-grigia delle isole (che lo fanno assomigliare talvolta ad un paesaggio lunare), e grazie all'abbondanza del sole, alle innumerevoli baie, golfi e piccoli porti, il parco delle Incoronate rappresenta una sosta indimenticabile per gli ospiti dell' Eleda. 
Visiteremo tutto il parco e pernotteremo in una delle numerose baie

Isola di ZUT
E' situata ad E del parco delle incoronate, il bellissimo marina ZUT e' un ottimo ridosso per il tempo cattivo. Questa oasi di pace e silenzio rappresenta un rifugio ideale per tutti coloro che vorrebbero sfuggire il tran tran d'ogni giorno. Sull 'isola sono state costruite le ville di alcuni noti personaggi del mondo dello spettacolo. Visiteremo Luka Zut e Uvala Hiljaca.

Isola di MURTER
E' una piccola isola lunga circa 6 miglia, situata in prossimità della terra ferma alla quale è unita solo tramite un piccolo ponte levatoio (tijesno). Visiteremo il bellissimo paese di Hramina e Betina (mangeremo nel buonissimo ristorante Tic Tac)

Parco nazionale e cascate di Krka
Nel suo viaggio per le zone di carso da Dinara al mare, il fiume Krka ha creato un canyon di una bellezza stupefacente. Una delle cose più belle da vedere saranno le numerose cascate, la più alta dele quali è Skradinski buk. Arriveremo e pernotteremo alla foce del fiume Krka passando dalla città di Sebenico fino alla pittoresca città di Skradin per poi visitare le cascate.

ITINERARIO 2

L'isola di Molat
Molat la cui forma ricorda una Y rovesciata, dista solo 15 miglia da Zara ed è un' isola con insenature riparate da tutti i venti e quindi ottima per poter trascorrere la prima notte in baia.
A Molat ci sono tre villagi di pescatori ancora senza alcun turismo. Visiteremo Uvala Lucina e Uvala Sabusa,

L'isola di Ist
Il profilo dell'Isola con il suo interno collinoso, ricoperto di coltivazioni di vigne e olivi, e con le spiagge di sabbia, piccole baie e dune offre tantissime possibilita per esercitare la pesca sportiva, immersioni subacquee. Ha l'aspetto di un papillon per le due insenature che ne incidono profondamente le coste. Sullo stretto Isto che le separa poggia il paese omonimo. L'isola ha appena 250 abitanti. Visiteremo Uvala Siroka, Uvala Kosiraca

L'isola di Olib
Nell'isola sono presenti tracce di insediamenti romani. Nel XV secolo fu conquistata dai veneziani, i quali concessero terre a varie famiglie di Zara per fuggire dagli attacchi dei pirati e dei Turchi (1476). Oggi quasi tutte le attività presenti sull'isola sono gestite in cooperative. Visiteremo Luka Olib e Luka SV. Nikola 

L'isola di Silba
Quest'isola boscosa è stata abitata fin da epoca romana ed il suo toponimo corrisponde alla parola latina "silva" ossia foresta.. Durante i secoli XVII e XVIII l'isola vantava forti tradizioni marinare anto che fu un capitano di lungo corso ad erigere la splendida torre di avvistamento posta al centro del Paese. Nell'isola non circolano auto ma solo qualche trattore e mulo. Visiteremo Luka Silba, Luka Ante, Sidriste Zalig.

L'isola di Premuda
Tutti gli abitanti di Premuda vivono nell'omonimo villaggio: il 10 giugno 1918 in queste acque due MAS comandati da Luigi Rizzo affondarono la corazzata austriaca S. Stefano sventando cosi' il tentativo della flotta Austriaca di forzare il canale d' Otranto.
Visiteremo Luka Krijal, Uvala Premuda

L'isola di Skarda
La piccola isola si trova a NW di IST e a SE di Premuda. Sulla costa N si trova un piccolo agglomerato e su quellla SE c'e' un piccolo castello. Visiteremo Uvala Griparica.

L'isola di Lussin piccolo
Lussin piccolo, con i suoi 9000 abitanti e' la piu' grande cittadina dell'arcipelago. Il paese sorge alla base della lunga insenatura ed e' nota l'architettura delle deliziose ville dei capitani marittimi e delle case multicolori sul porticciolo principale. Ottimo il mercato di pesce e fi frutta e verdura dove faremo rifornimento. Visiteremo Uvala Artaturi, Uvala Liski, Luka Krivica, Luka Cikat.

Crociere a vela in Croazia, crociere a vela in Grecia, noleggio barca vela Croazia e Grecia, vela Croazia, vacanza a vela in Croazia, vacanze a vela in Grecia, imbarco individuale e di gruppo in Croazia e Grecia, charter Croazia, Charter Grecia, scuola vela Croazia e Grecia, Crociere a vela in Croazia e Grecia, noleggio barca vela Croazia, noleggio barche a vela in Grecia, vela Croazia e Grecia, vacanza a vela in Croazia e Grecia, vacanze famiglie barca a vela in Croazia e Grecia, vacanza in barca per famiglie in Croazia a Grecia, Isole Incoronate in barca a vele per famiglie in Croazia

 

Alessandro Manucci - Charter e scuola di vela in Croazia - Associazione velica skipper armatori